Virus Hpv potrebbe colpire più i maschi che le femmine?
Uno studio condotto negli Usa e pubblicato dalla rivista Annals of Internal Medicine, ha evidenziato che le infezioni da Hpv colpiscono tre volte di più i maschi che le femmine, un uomo su nove è infatti portatore del virus.
Questo potrebbe spiegare perché il tumore dell’esofago negli uomini è più comune di quello della cervice nelle donne.
Per entrambe queste forme tumorali, spiegano i ricercatori dell’università della Florida, il virus Hpv è una delle principali cause scatenanti.
Per lo studio sono stati analizzati circa 4500 uomini e 4600 donne, e la prevalenza del virus è risultata dell’11,5% nei primi e del 3,2% nelle seconde, corrispondente a 11,2 milioni di casi a livello nazionale per i maschi e 3,2 milioni per le femmine.
Inoltre si è visto che il 20% degli uomini che avevano un’infezione da Hpv genitale ne avevano anche una orale, mentre solo il 4% del campione aveva solo la seconda.
Il virus Hpv può causare tumori e lesioni a gola, ano, pene, cervice, vagina e vulva, una possibile protezione viene dal vaccino, che anche in Italia è da poco consigliato sia per i ragazzi che per le ragazze.
“Il vaccino è approvato per l’uso in maschi e femmine – ricordano gli autori -, e ha il potenziale di ridurre il tasso di tumori associati all’Hpv nel futuro. Ma il basso livello di immunizzazione è una fonte di preoccupazione”.
Fonte: Ansa