Passare troppo tempo seduti sul water può danneggiare la salute, avvertono i medici. Nell’era degli smartphone, spesso compagni di “riflessione” anche in bagno, gli esperti sottolineano i rischi associati a questa abitudine. Il professor Lai Xue, chirurgo colorettale presso il Texas Southwestern Medical Center, ha evidenziato il problema: “Molti pazienti …
Un recente studio svedese del Karolinska Institut evidenzia come i problemi cardiovascolari possano accelerare il declino cognitivo, suggerendo che l’assunzione prolungata di alcuni farmaci per il cuore potrebbe ridurre il rischio di demenza, anche se non tutti i medicinali mostrano questo effetto positivo. Il Legame tra Cuore e Cervello L’interconnessione …
Non ci sono dubbi sui benefici dell’attività fisica per il corpo, ma ora gli scienziati hanno scoperto che il legame tra muscoli e neuroni è molto più profondo e complesso di quanto si pensasse. Fare sport, infatti, non solo rafforza i muscoli, ma favorisce anche la crescita dei neuroni. Questa …
Nella stagione influenzale 2024-2025, uno degli effetti più comuni e potenzialmente preoccupanti è l’aumento di infezioni respiratorie lievi, spesso accompagnate da una tosse persistente. A causare questi sintomi, però, non è un virus influenzale, bensì il Mycoplasma pneumoniae, un batterio associato alla polmonite. Sintomi persistenti e diffusione Secondo i dati …