Rientro a scuola, come alleggerire la schiena dei bambini?
Il ritorno a scuola è alle porte ormai per molti bambini, tornano quindi anche gli zaini pesanti e il mal di schiena.
Dal dottor Joshua Hyman, della chirurgia ortopedica del New York-Presbyterian Morgan Stanley Children’s Hospital, arrivano sei consigli utili grazie ai quali è possibile evitare che il peso provochi dolore ai ragazzi.
1. Gli zaini non dovrebbero pesare più del 15 % del peso corporeo del bambino.
2. Alleggerire il carico. Se i libri di testo sono troppi e appesantiscono troppo lo zaino, se ne può parlare con l’insegnante per sapere se è possibile lasciarli a scuola, se non è possibile meglio preferire uno zaino con le rotelle
3. Incoraggiare il bambino a indossare lo zaino su entrambe le spalle, in modo che il peso sia distribuito uniformemente.
4. Lo zaino non deve essere più lungo del tronco del bambino e occorre assicurarsi che non penda più di 10 centimetri al di sotto della vita, perché questo potrebbe portarlo a sporgersi in avanti nel camminare.
5. Preferire uno zaino con bretelle larghe e imbottite in modo che non “scavino” le spalle, provocando così dolore. Inoltre, meglio anche se è imbottita anche la parte posteriore dello zaino, in modo che il piccolo non venga accidentalmente ferito da angoli di libri e quaderni all’interno o materiale di cancelleria.
6. Osservare se lo zaino provoca cambiamenti di postura, formicolio o segni rossi. Se il dolore dovesse essere persistente meglio parlane con il pediatra.
Fonte: Ansa