Posts In Category

ricerca

Nella stagione influenzale 2024-2025, uno degli effetti più comuni e potenzialmente preoccupanti è l’aumento di infezioni respiratorie lievi, spesso accompagnate da una tosse persistente. A causare questi sintomi, però, non è un virus …

Un recente studio internazionale, coordinato dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università LUM Giuseppe Degennaro insieme al gruppo di Genetica Gastrointestinale dell’Istituto CIC bioGUNE, ha rivelato un legame tra alcuni difetti genetici nella …

Spermidina e Longevità: La spermidina, una poliammina biogena cruciale per il mantenimento dell’equilibrio cellulare, è stata scoperta nel XVII secolo nello sperma, da cui deriva il suo nome. Nonostante sia poco nota al …

La dermatite atopica rappresenta una sfida significativa in ambito diagnostico, non solo a causa della varietà di manifestazioni cliniche che essa presenta, ma anche per la complessità della malattia. Molte condizioni dermatologiche, infatti, …

I benefici del succo di limone: Il succo di limone è spesso celebrato come un rimedio naturale per migliorare la digestione e stimolare il metabolismo. Ma quali sono i suoi reali effetti per …

Colonscopia: un’innovativa tecnica permette di esplorare il colon-retto in modo meno invasivo rispetto alla colonscopia tradizionale. Si tratta di un piccolo dispositivo simile a una pillola, che contiene una telecamera e viene ingerito …

Le zanzare sono attratte da una serie di fattori, tra cui il biossido di carbonio (CO2) e determinati odori, ma sfruttano anche gli infrarossi: come riescono a localizzarci? Solo le femmine di zanzara …

Scoperta la proteina della longevità: Oltre a fattori come sonno, attività fisica, dieta equilibrata e vita sociale attiva, la scienza ha scoperto un nuovo elemento che potrebbe contribuire alla longevità: la proteina Oser1. …

Alzheimer Come Ridurre il Rischio di Demenza Un gruppo di ricerca internazionale ha individuato 14 fattori di rischio modificabili che possono ridurre le probabilità di sviluppare la demenza di quasi la metà. Ecco …

Nuovo Biomateriale Rivoluzionario: Un gruppo di ricercatori ha sviluppato un biomateriale rivoluzionario capace di riparare la cartilagine danneggiata. Questa innovativa scoperta potrebbe segnare un passo decisivo nel trattamento delle malattie articolari degenerative, come …