Posts In Category
Prevenzione cardiovascolare
Attenzione al caldo: rischi per organi vitali e cervello
Attenzione al caldo. L’estate porta con sé non solo sole e vacanze, ma anche rischi significativi per la salute legati all’eccessivo calore. I medici dell’ambiente, un gruppo di esperti che si concentra sull’impatto …
Il ruolo di SR-BI nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari
Una recente scoperta scientifica che potrebbe aprire la strada a nuove terapie per prevenire le malattie cardiovascolari, che rappresentano una delle principali cause di morte in tutto il mondo. La scoperta riguarda una …
ANDARE IN VACANZA: I BENEFICI PER IL CUORE
Estate, tempo di vacanza e relax. Per tutto l’anno aspettiamo con ansia il momento delle ferie, una tregua dallo stress e dai ritmi frenetici quotidiani. Staccare la spina e “spegnere” il cervello per …
PET THERAPY: DAI CANI UN AIUTO CARDIOVASCOLARE
Non è una novità che avere un animale faccia bene all’umore e al cuore. Ma se fino a qualche tempo fa questa convinzione era legata soprattutto alla sfera emotiva, ad oggi vari studi condotti …
MANGIARE FRITTO TROPPO SPESSO: QUALI SONO I RISCHI?
Mangiare fritto: cosa comporta? Capita a tutti di cedere e fare quello strappo alla regola davanti ad una bella frittura. Spesso è davvero impossibile resistere! Purché però quella tentazione non sia troppo ricorrente. …
PROPRIETÀ DELLA RUCOLA: UN TOCCASANA PER IL CUORE!
La rucola è uno di quegli alimenti che o si amano o si odiano. Questo perché il suo sapore leggermente amaro e pungente può non essere gradito da tutti i palati. Che ci …
“OGNI CUORE CONTA. SOPRATTUTTO IL TUO” – CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLO SCOMPENSO CARDIACO
LO SCOMPENSO CARDIACO Lo scompenso cardiaco è una patologia cardio-vascolare ancora troppo poco conosciuta e spesso sottovalutata, nonostante interessi oltre un milione di italiani e faccia registrare 190.000 ospedalizzazioni ogni anno, oltre 500 …
E- TATTOO: UN “TATUAGGIO ELETTRONICO” PER MONITORARE IL CUORE!
Che cos’è il tatuaggio elettronico? Si chiama “e-tattoo” (tatuaggio elettronico) ed è il nuovo “cerotto elettronico”, creato da ricercatori della Cockrell School of Engineering dell’Università del Texas ad Austin. La ricerca pubblicata su …
STUDIARE FA BENE AL CUORE! SCOPRIAMO PERCHÈ
Un recente studio condotto dall’Imperial College di Londra e dalle Università di Bristol, Cambridge e Oxford britannico e pubblicato sul British Medical Journal, rivela che studiare aiuta a proteggere il cuore. In che …
DOPO I 60 ANNI: 10 CONSIGLI PER PRENDERSI CURA DEL CUORE
Lo scompenso cardiaco colpisce il 20% degli anziani e le valvole dopo i 65 anni iniziano a dare segni di malfunzionamento. Sappiamo che la più frequente causa di morte è collegata proprio a …