ECCO LE RICERCHE PIU’ FREQUENTI SUL WEB NEL 2018
Il ruolo di internet come nostro consigliere, medico, amico, parente e genitore è in crescita esponenziale. L’85% degli italiani investe il proprio tempo per trovare risposte legate al proprio benessere psicofisico, interrogando la rete.
Interessante quindi scoprire quali siano le malattie e i sintomi maggiormente ricercati sui motori di ricerca. Da questo rileviamo un primo dato, che più che una novità è una conferma: le donne sono molto più attente degli uomini ai problemi di salute e alla prevenzione. Lo testimonia il fatto che il termine maggiormente ricercato online nel 2018 è stato “endometriosi”, una malattia prettamente legata al mondo femminile. La ricerca è stata condotta dal sito Miodottore.
Al secondo posto tra i termini più ricercati troviamo “Menopausa” altro fenomeno strettamente legato alla salute femminile. In questo caso si tratta però di una vera e propria esigenza di informazioni che coinvolge tutte le donne nell’arco della propria vita e che perciò è naturale che risulti tra i termini più cercati online.
Un altro dato rilevante è l’alto interesse nei confronti delle patologie legate all’ortopedia che risultano essere il 13% del totale delle ricerche. Scoliosi, alluce valgo, osteoporosi ed ernia del disco sono i termini più ricercati nell’ortopedia.
Seguono patologie giovanili come l’acne o legate allo stress e all’ansia come ipertensione o depressione, o legati al sesso come la disfunzione erettile o il vaginismo: la contrattura della muscolatura vaginale, che ostacola la penetrazione.
Le patologie più cercate sul web
Corri per il Cuore! Cardio Race