CALDO E AFA NEMICI DEL CUORE: I CONSIGLI DEI CARDIOLOGI
Nonostante si sia fatta attendere, anche quest’anno l’estate è arrivata. Questa stagione porta con sé tanti pro ma anche tanti contro. Se c’è chi aspetta tutto l’anno l’arrivo delle giornate di sole, c’è anche chi deve fare i conti con caldo e afa.
Non è certo una novità, infatti, che caldo e afa possono diventare dei nemici subdoli e pericolosi, soprattutto per il cuore e dunque per tutti coloro che soffrono di cardiopatie.
Perché il caldo è un pericolo per il cuore?
Il nostro organismo è costantemente controllato da un complesso meccanismo fisiologico di termoregolazione. Quando le temperature sono troppo elevate il nostro organismo deve compiere uno sforzo supplementare.
Con il caldo la sudorazione aumenta, i vasi sanguigni si dilatano, la pressione arteriosa si abbassa e il cuore, per contrastare tutto ciò , aumenta la sua frequenza lavorando, quindi, più intensamente.
I soggetti adulti e in buone condizioni fisiche sono in grado di attivare senza conseguenze negative i fisiologici meccanismi di autoregolazione. Nei cardiopatici, invece, questi meccanismi di termoregolazione sono meno efficaci.
Per questo, durante i cambiamenti climatici e l’arrivo dell’afa è di fondamentale importanza adottare degli accorgimenti e precauzioni. Anche se potrebbero risultare banali, questi consigli servono a limitare il riscaldamento diretto del corpo e a favorire la termo dispersione.
Quali sono, secondo i cardiologi, gli accorgimenti fondamentali da seguire con l’arrivo di caldo e afa?
- Assumere cibi leggeri: preferire cibi facilmente digeribili e fare piccoli pasti
- Evitare l’esposizione al sole diretto: questo soprattutto nelle ore più calde della giornata, limitando anche attività fisica in questa fascia oraria
- Rinfrescarsi di frequente: bere molta acqua e rinfrescarsi come possibile
- Non sostare in automobili ferme al sole o lasciare persone: specialmente bambini o anziani
- Vestirsi in modo leggero: preferire sempre indumenti comodi e freschi
- Ventilare la casa attraverso l’apertura notturna delle finestre e l’uso di ventilatori o condizionatori: quest’ultimi sono decisamente utili perché, oltre a rinfrescare l’ambiente, rendono l’aria meno umida. Fare attenzione però ad un piccolo accorgimento, la differenza di temperatura impostata non dovrebbe mai essere superiore ai 6 gradi centigradi.
Seguendo questi semplici consigli sarà più semplice godersi l’estate!