Beviamo, beviamo. Ma cosa beviamo?
Durante i nostri pranzi e cene delle feste non sono sicuramente mancati brindisi e festeggiamenti, uniti ad “abbuffate” costanti e consistenti.
In tutti questi festeggiamenti, ci siamo ricordati di bere? E cosa abbiamo bevuto?
Come è ormai risaputo, l’acqua è importantissima per il benessere dell’organismo, soprattutto in questi giorni.
Durante le festività tendiamo a stare di più a casa e la nostra routine cambia. Diminuiscono il movimento e l’attività fisica e gli orari dedicati ai pasti cambiano anche in maniera drastica. Le quantità delle portate e le porzioni aumentano, e magari ci concediamo qualche brindisi in più.
Festeggiare in compagnia il periodo natalizio è bellissimo e ci rende felici, ma allo stesso tempo potrebbe stressarci e appesantirci.
Un buon modo per aiutare il nostro corpo a smaltire le tossine e le calorie è, oltre a cercare di evitare gli eccessi e praticare attività fisica, bere abbastanza acqua.
Attenzione particolare merita il consumo di alcolici, specialmente durante le festività. In questo periodo di festeggiamenti, infatti, il numero di brindisi, e di alcol consumato, aumentano.
Bisogna considerare che gli alcolici contengono calorie e che tendono a disidratarci.
Dobbiamo quindi fare attenzione ad alcuni sintomi che rappresentano il campanello d’allarme della disidratazione, come la bocca secca, mal di testa, stanchezza.
Bere molta acqua è sempre una buona abitudine, ma in attuali giorni di “stravizi” è fondamentale.
L’acqua riesce, infatti, a eliminare tutte le tossine accumulate e ci aiuta a depurare l’organismo.
Via libera quindi ad acqua liscia, gassata, a frutta e verdura.
Fonte: San Pellegrino
Corri per il Cuore! Cardio Race