LIMONE: TANTI BENEFICI PER LA SALUTE E NON SOLO
Tutti conosciamo gli innumerevoli benefici che apporta il limone, ma forse non ne sappiamo ancora abbastanza. Infatti le sue proprietà benefiche sono davvero molte, il che lo rende adatto a un’ infinità di utilizzi: culinari, terapeutici e per la pulizia della casa.
Il limone è un alleato per il benessere a 360 gradi. Infatti è un valido aiuto per la dieta poiché depura l’organismo, è un sostegno nei periodi di stanchezza e persino un toccasana per l’umore. Ha inoltre proprietà sfiammanti, aiuta ad aumentare le difese immunitarie prevenendo i malanni di stagione, ottimo per la digestione e come scudo contro le infezioni. Inoltre è anche perfetto per stimolare la circolazione sanguigna delle gambe.
I suoi benefici sono contenuti sia nel succo che nella buccia. Nella buccia del limone infatti è contenuto il limonene, una sostanza che, secondo diversi studi scientifici, avrebbe proprietà antitumorali. Ma anche la parte bianca tra la buccia e la parte succosa, chiamata albedo, sembra essere un toccasana. Proprio lì si concentrano i flavonoidi, composti chimici naturali di grande supporto al sistema immunitario.
Ma vediamo in quale altro modo il limone può esserci utile:
• Ha un effetto sbiancante per pelle e unghie: il limone infatti sarebbe un ottimo sbiancante, perfetto per attenuare le macchie della pelle, ma molto utile anche per far brillare le unghie.
• È un alleato nelle faccende domestiche: può essere un’alternativa ai detersivi per igienizzare la casa in modo più green, mixando il limone al bicarbonato e all’aceto si ottiene un detergente perfetto per disinfettare la casa.
• Limone e zenzero: usati insieme sono ottimi per contrastare problemi di glicemia alta. La radice di zenzero, abbinata alla scorza del limone, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
• Amico del buon umore: sapevi che anche solo vedere un limone può migliorare il tuo stato d’animo? Inoltre anche il suo profumo purifica l’aria, aiuta a dormire e respirare meglio durante la notte e anche a tenere la gola fresca in ambienti poco umidi.
È importante ricordare che, nonostante i numerosi benefici, si raccomanda di consumare il limone moderatamente, poiché essendo un alimento molto acido, a lungo andare potrebbe rovinare lo smalto dei denti o causare anche irritazione alle mucose orali.