Funghi, un ottimo alleato per la salute!
Nei funghi si trovano due antiossidanti presenti in alte quantità, il glutatione e l’ergotioneina, in grado di contrastare l’invecchiamento e migliorare la salute.
Cinque champignons al giorno sono infatti in grado di aiutare a prevenire il rischio di insorgenza di demenza, malattie cardiache e persino cancro, anche se la varietà di funghi più ricchi di questi antiossidanti sono i porcini, cuocere i funghi inoltre non sembra intaccarne le proprietà quindi possono essere consumati sia cotti che crudi!
A evidenziarlo è uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, secondo gli studiosi il corpo usa cibo per produrre energia, ma rilasciando alcuni radicali liberi provoca anche stress ossidativo. Gli antiossidanti possono offrire un effetto protettivo.
“C’è una teoria, quella dei radicali liberi dell’invecchiamento – spiega infatti il professor Robert Beelman, uno degli autori dello studio – secondo cui quando utilizziamo il cibo per produrre energia vengono prodotti anche un certo numero di radicali liberi. Il corpo ha meccanismi per controllarne la maggior parte, inclusi ergotioneina e glutatione, ma alla fine si accumulano abbastanza per causare danni, associati a molte delle patologie dell’invecchiamento, come il cancro, le malattie cardiovascolari e l’Alzheimer”.
Fonte: Ansa